Laboratorio Abilità Informatiche – a.a 2022/23

Posted in Didattica on febbraio 20th, 2023

Corso di Laurea in SERVIZIO SOCIALE – SOCIOLOGIA

CREDITI: 4 cfu

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso della durata di 24 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche necessarie all’utilizzo professionale del calcolatore elettronico, dei software di utilità personale anche in logica di lavoro condiviso e collaborativo.

PROGRAMMA

Il percorso è strutturato in distinti momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento del calcolatore elettronico, sull’uso avanzato degli strumenti di software automation per la elaborazione di documenti di testo, la elaborazione di fogli elettronici e sull’utilizzo degli strumenti cloud per la condivisione di file e il lavoro collaborativo.

In merito ai calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti la logica di funzionamento analizzando i diversi componenti di un calcolatore elettronico. In merito agli strumenti di software automation si analizzeranno i principali elementi di editoria per la corretta stesura di un documento di testo, e per la elaborazione di fogli di calcolo utili a raccogliere, analizzare e presentare dati.

In merito agli strumenti cloud si familiarizzerà con alcune applicazioni web presenti nella suite Google come Google Drive analizzando i principi di funzionamento, le modalità di registrazione al servizio, la creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Si utilizzeranno i moduli Google Docs e Google Sheets nonché Google Forms per la creazione di moduli online utili per elaborare questionari,  strutturare indagini e ogni altra tipologia di modulo.

TESTI DI RIFERIMENTO: 

 ESITO SVOLGIMENTO COMPITI: esito_laboratorio_abilita_informatiche_22-23_rev3

 
CALENDARIO DEGLI INCONTRI

  • 16 marzo - ore 8.00 /11.00
  • 23 marzo – ore 8.00 /11.00
  • 30 marzo – ore 8.00/11.00
  • 13 aprile – ore 8.00 /11.00
  • 20 aprile – ore 8.00 /11.00
  • 28 aprile - ore 14.00 /17.00
  • 4 maggio - ore 8.00 /11.00
  • 11 maggio – ore 8.00/11.00

PROPEDEUTICITA’: Nessuna

ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE

In giorno da concordarsi con il docente mediante invio richiesta alla seguente e-mail: mariagrazia.celentano@unisalento.it

METODO DI VALUTAZIONE: Test a risposta multipla.

CRITERI DI AMMISSIONE ALL’ESAME

E’ richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.

DATE DI INIZIO E TERMINE DEL CORSO: II semestre – secondo il calendario generale della Facoltà.

CALENDARIO PROVE DI ESAME: Come da calendario di Facoltà.


This post is under “Didattica” and has no respond so far.
If you enjoy this article, make sure you subscribe to my RSS Feed.