Bibliografia

MGCMaria Grazia Celentano (1974) si laurea in Ingegneria Informatica nel 2002 all’Università del Salento ed intraprende nel 2003 il corso di dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione discutendo la sua tesi nel dicembre del 2006. Affronta il tema dell’utilizzo di sempre nuove forme di media nei più svariati contesti quali business, educazione, medicina, entertainment etc. con l’obiettivo di approfondire e sistematizzare le conoscenze sui metodi e le tecnologie connessi alla comunicazione multimediale e nello specifico allo streaming per la diffusione su larga scala  di contenuti audiovisivi in ambiti applicativi e di ricerca quali l’e-Learning, l’e-Democracy, le Digital Libraries, il Cross-Media Indexing. Nel contesto della ricerca sulle forme evolute di produzione, distribuzione e fruizione di rich media il lavoro di tesi ha proposto l’estensione del concetto di sincronizzazione spazio-temporale di oggetti multimediali definendo il concetto di SyMS (Synchronous Media Streaming) come insieme di flussi multimediali sincroni, selezionabili dinamicamente dall’utente e fruibili in locale o in remoto, per costruire nuove e più efficaci rappresentazioni di leaning event (esperienze di apprendimento). Alla sperimentazione delle tecniche di sincronizzazione tra più contenuti video e/o tra video ed altri media il lavoro ha altresì affiancato la sperimentazione sulle tecniche di protezione dei contenuti digitali (Digital Rights Management). Materia affrontata nell’ultimo anno di dottorato grazie ad un tirocinio presso Microsoft Italia (Roma) dove ha elaborato le specifiche per l’implementazione del package XMLsignature di Office2007 secondo le direttive nazionali.

Concluso il lavoro di dottorato, grazie ad una borsa di ricerca finanziata dalla Regione Puglia, nel 2007 avvia la sua collaborazione con il Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento (attualmente Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo) e nello specifico con il gruppo di lavoro interdisciplinare coordinato dal prof. Salvatore Colazzo (Professore di I fascia di M-PED/04 – Pedagogia Sperimentale SSD: 11/D2: didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

In questo contesto, grazie alla partecipazione a diversi progetti di ricerca (PRIN sulle ontologie, Sud-Est per la progettazione e realizzazione di una piattaforma software che secondo la logica del web 2.0 favorisse la costruzione di comunità di studenti coinvolti in un processo di co-orientamento degli stessi nella scelta del percorso di studi da intraprendere, MediaEvo per lo Sviluppo di una piattaforma multicanale e multisensoriale per l’Edutainmente nei beni culturali, USABILITA’ per la definizione di nuove linee guida per la progettazione di sistemi software di firma digitale, WIIHUMANS per l’implementazione di un dispositivo tecnologico di inclusione sociale) le competenze ingegneristiche (modellazione e progettazione di video-based LCMS SCORM compliant, piattaforme di Digital Rights Management LCMS-based, strumenti autore per la produzione, indicizzazione e distribuzione in tempo reale di synchronous multi stream content, modellazione concettuale di ambienti collaborativi user-centered e user-friendly, strumenti per il continous learning) si ampliano per approfondimenti successivi, focalizzandosi su tematiche relative alla ricerca e allo sviluppo di sistemi innovativi di Knowledge Management, all’e-learning e alle teoria delle organizzazioni e dei modelli del cambiamento.

Dall’ottobre 2009 è socio fondatore dell’azienda EspérO s.r.l. spin-off dell’Università del Salento ed incubata nel Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo. L’azienda opera nell’ambito della formazione, secondo metodologie didattiche innovative basate sui principi dell’apprendimento esperienziale, dell’apprendimento per metafore e dell’outdoor training.

Dall’anno di costituzione della società fino allìaprile del 2017 è stata Presidente del Consiglio di Amministrazione e suo legale rappresentante.

Il lavoro di ricerca si inserisce pertanto nel tema principale dell’e-government, dell’e-democracy, dell’e-partecipation, dell’e-inclusion. Consapevole che la diffusione delle Ict (Information and Communications Technology), è un fenomeno che sta impattando su molteplici aspetti della vita delle persone, ma che parlare di tecnologia e di tecnologia digitale non implica necessariamente parlare di innovazione, sebbene gli assetti tecnologici siano comunque propedeutici rispetto ai processi innovativi ed assumano un ruolo sempre più abilitante, in ogni attività di ricerca ci si è interrogati su quale impatto ha l’utilizzo delle tecnologie sulla vita dei fruitori, che vantaggi può offrire l’utilizzo della tecnologia alle diverse categorie di utenti, se le stesse tecnologie possano essere considerate un nuovo strumento di inclusione/esclusione sociale, quali le componenti motivazionali che possono condurre o meno una persona all’utilizzo delle tecnologie.

Le riflessioni condotte si sono concretizzate nelle seguenti principali:

  • Celentano M.G., Colazzo S. (2008), L’apprendimento digitale. Prospettive tecnologiche e pedagogiche dell’e-learning, Roma: Carocci Editore, ISBN 978-88-430-4701-7.
  • Celentano M.G (2008), Le parole dell’orientamento. ISBN: 978-88-95612-09-6. BARI: Arti Grafiche Favia.
  • Paparella N., Celentano M.G. (2008), Sud-Est. Una strategia di rete per l’orientamento, ISBN: 978-88-95612-05-8. BARI: Arti Grafiche Favia (ITALY).
  • Celentano M.G. (2009), Un approccio elicoidale al modello di apprendimento esperienziale, S. Colazzo (a cura di), Formare gli adulti, Amaltea Edizioni, Melpignano (Le), pp. 227-240, Ulpiapress, vol.3.
  • Celentano M.G. (2009), Monitorare e valutare l’apprendimento digitale, S. Colazzo (a cura di), Attori, contesti e metodologie della valutazione dei processi formativi in età adulta, Amaltea Edizioni, Melpignano (Le), pp. 97-130, Ulpiapress, vol.4.
  • Celentano M.G. (2009), Tecnologie per la gestione e il controllo del progetto, N. Paparella (a cura di), Il progetto educativo, Armando Editore, Rima, pp. 33-54, vol. 3.
  • Celentano M.G. (2010), La Web-tv come nuovo strumento per l’e-learning 2.0, S. Colazzo (a cura di), Sapere pedagogico, Editore Armando, Roma, pp. 374-389, ISBN 97-88-6081-809-6.
  • Celentano M.G. (2010), Tra inclusione e democrazia digitale. Un prototipo di dispositivo tecnologico, N. Paparella, N. Rocca (a cura di), Disabili mentali. Cittadini a pieno titolo, Edizioni di Solidarietà. Media e Comunicazione, Lecce, pp. 117-140.
  • Celentano M.G. (2011), Il blended learning per la formazione continua in sanità. Una esperienza pugliese, T. Minerva, L. Colazzo (a cura di), Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione, SIEL 2011 – VIII Congresso della Società Italiana di e-Learning, Edizioni Ledizioni LediPublishing, Milano, pp. 235-244, ISBN 9788895994765.

Grazie al lavoro svolto in ambito didattico e di ricerca ha ottenuto la nomina a: Cultrice della Materia nell’ambito del’insegnamento M-PED/04 “Metodi e Tecniche della Formazione a Distanza” rilasciato dal consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione.

Sempre intensa e continua l’attività didattica svolta presso istituzioni universitari a partire dal 2003 anno di conseguimento della laurea in ingegneria informatica, ma con una forte connotazione per le tecnologie educative e i suoi vari risvolti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, dal 2007 ad oggi.

Attualmente i temi di ricerca si sono ampliati con lo studio teorico e pratico dell’e-portfolio come strumenti di valutazione.

Collabora con il Gruppo di Ricerca in “Pedagogia della Salute”, costituitosi presso il medesimo Dipartimento (D.D. n. 9/2010 del 29.03.2010);  gestisce la piattaforma elettronica per l’erogazione di servizi e-learning “Didatticaonline.com” (vedi agli indirizzi http://www.didatticaonline.com); partecipa alle attività del Centro Ulpia, che si occupa di nuove tecnologie applicate ai processi di apprendimento digitale. Nell’ambito del Centro Ulpia funziona il Laboratorio di tecnologie per la comunicazione educativa, che presiede alle attività della web-tv “NetApprendere” e di una piattaforma e-learning, entrambe reperibili su CAME (http://www.came.unisalento.it). La web-tv “NetaApprendere” (http://came.unisalento.it/media/category/netapprendere/) è pensata, con le sue rubriche, come un servizio offerto al territorio per favorire processi di formazione continua.

Nel 2017 riceve l’ABILITAZIONE NAZIONALE COME PROFESSORE DI SECONDA FASCIA NEL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MPED/04.

E’ tuttora FUNZIONARIO TECNICO PER L’INFORMATICA presso il MINISTERO DELLA DIFESA con incarico di Capo della Sezione Sistemi Informatici della Direzione di Munizionamento della Marina Militare di Taranto.