PEDAGOGIA SPERIMENTALE a.a.2014-15

Posted in Didattica on dicembre 22nd, 2014

CREDITI ASSOCIATI ALL’INSEGNAMENTO:

  • 12 CFU (72 ore) per il Corso di Laurea in Scienze della formazione e saperi filosofici
  • 10 CFU (60 ore) per il Corso di Laurea in Pedagogia dell’Infanzia

ANNO DI CORSO: II anno (primo semestre)

PROGRAMMA

Il corso intende offrire gli strumenti per comprendere la logica della Pedagogia Sperimentale, a partire da alcuni elementi inerenti la sua storia, le sue problematiche metodologiche, la questione della valutazione  nei processi di apprendimento formali, e le tecnologie didattico/educative utilizzabili.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

  • Conoscere in grandi linee la storia della pedagogia sperimentale.
  • Conoscere i principali concetti della disciplina e la loro organizzazione in un impianto coerente
  • Conoscere i principali concetti della valutazione nei processi di apprendimento formali
  • Conoscere in grandi linee le applicazioni e tecnologie didattiche

TESTI DI RIFERIMENTO

  • Michele Baldassarre, Dai dati empirici alla valutazione. Come predisporre gli strumenti e applicarli sul campo, Edizione dal Sud, 2006.
  • R. Gatti, Che cos’è la pedagogia sperimentale, Carocci, Roma.

ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE

  • Ricevimento il giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 19 presso lo studio del docente (Palazzo Parlangeli, III piano, stanza 39/C), nei periodi in cui non si esplica l’attività didattica.
  • Altri giorni su appuntamento, fissato tramite e mail.

RECAPITO DEL DOCENTE

  • e-mail: mariagrazia.celentano@gmail.com
  • Bacheca elettronica: pagina docente raggiungibile mediante il sito istituzionale di Unisalento.
  • Sito di informazioni utili agli studenti: http://www.mariagraziacelentano.it
  • Ufficio del docente: presso Dipartimento di   Storia, Società, Studi sull’Uomo   – via Stampacchia, 45, Lecce (Palazzo Parlangeli, III piano, stanza 39/c).

 ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA

  • Lezioni frontali e piattaforma e-learning
  • Colloqui seminariali
  • Esercitazioni con sessioni di reflective learning
  • Uso di un wiki per la co-costruzione delle conoscenze

EVENTUALI  ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

  • Tutorato del docente
  • Esercitazioni aggiuntive anche mediante l’utilizzo di piattaforma di e-learning www.didatticaonline.com
  • Possibilità di partecipazione a seminari interni al gruppo di ricerca coordinato dal docente

METODO DI VALUTAZIONE

  • Per i frequentanti, la valutazione sarà sia di tipo formativo che sommativo
  • Per i non-frequentanti, ovviamente, di tipo solo sommativo
  • Le prove di esame, per i frequentanti verteranno sulla discussione di una proposta di progetto formulata nel corso delle attività formative ed autonomamente elaborata, nonché sulla discussione di alcune problematiche teoriche affrontate nei testi proposti.
  • Per i non-frequentanti, l’esame si svolgerà in modalità orale, con discussione di almeno tre temi affrontati nei testi di riferimento.

CRITERI DI AMMISSIONE ALL’ESAME

  • E’ richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello.
  • L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.

DATE DI INIZIO E TERMINE DEL CORSO

  • I semestre – secondo il calendario generale della Facoltà

CALENDARIO PROVE DI ESAME

  • Si rimanda al calendario generale degli appelli – pubblicato sul sito di Facoltà

This post is under “Didattica” and has no respond so far.
If you enjoy this article, make sure you subscribe to my RSS Feed.