Informatica – a.a 2010/2011

Posted in Didattica on febbraio 25th, 2013

CORSO DI STUDI  IN CUI È IMPARTITO IL CORSO: Pedagogia dell’Infanzia e Interclasse Scienze della Formazione e Saperi Filosofici

Ore 30

CFU 5

PROGRAMMA/CONTENUTI

  • Modulo1: Informatica di base. Introduzione e principi di Informatica e degli applicativi di produttività individuale (Word Processors, Fogli Elettronici). Internet: Architettura e Servizi. Ipertesti e World Wide Web.
  • Modulo2: Informatica di base – laboratorio.
  • Modulo3: Gli strumenti del web 2.0 per la didattica. Panoramica degli strumenti del Web 2.0 e loro impiego in ambito didattico.
  • Modulo4: La LIM e le potenzialità didattiche. Conoscenza hardware e software dello strumento, analisi delle differenti possibili applicazioni e di alcune delle potenzialità della LIM in ambito didattico.
  • Modulo5: Piattaforme e-learning e learning objects. La formazione a distanza e l’e-learning come nuova opportunità per la didattica. Presentazione delle caratteristiche di funzionamento di una piattaforme e-learning e dei relativi learning objects.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

METODI DIDATTICI
Il corso è organizzato in lezioni frontali alternate con momenti laboratoriali. Il materiale integrativo verrà reso disponibile sul sito del docente.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Prova pratica da eseguirsi presso il  laboratorio di informatica su word o excel comprensiva di una domanda teorica.

ESAMI

Gli esami si svolgeranno presso uno dei laboratori informatici dell’Università. Per prenotarsi all’esame è obbligatorio l’utilizzo del sistema online di Ateneo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA: Dispense elaborate dal docente durante le lezioni.

RECAPITO DOCENTE

Studio: stanza 39/c – Palazzo Parlangeli, III piano

Tel. 0832 294726 – 340 6525700 (riferirsi al cellulare solo per questioni importanti)

e-mail: mariagrazia.celentano@unile.it – mariagrazia.celentano@gmail.com

ORARIO E LUOGO DI RICEVIMENTO STUDENTI

Tutti i giovedì dalle 16,00 alle 19,00 presso lo studio.


This post is under “Didattica” and has no respond so far.
If you enjoy this article, make sure you subscribe to my RSS Feed.