Informatica per le Professioni Educative 2020/21

Posted in Didattica on febbraio 28th, 2021

Corso di Laurea in EDUCATORE SOCIO-CULTURALE L-19

CREDITI: 5 cfu

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso della durata di 30 ore, ha lo scopo di sviluppare negli studenti l’acquisizione di specifiche competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici/educativi, al fine di operare nel futuro professionale in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica educativa/didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, avendo riguardo anche all’aspetto dei rischi legati all’uso della rete nella didattica.

PROGRAMMA

Il percorso è pertanto strutturato in cinque momenti formativi:

  • - Principi base di tecnologia dell’informazione;
  • - TIC nella didattica e ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
  • - Dai software per la produttività individuale all’utilizzo di ambienti di lavoro cooperativo;
  • - Utilizzo di applicativi online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa o timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.
  • - Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
TESTI DI RIFERIMENTO: 

Dispense elaborate dal docente.:

 

REGISTRO DELLE PRESENZE PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI:..

PROPEDEUTICITA’: Nessuna

ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE

In giorno da concordarsi con il docente mediante invio richiesta alla seguente e-mail: mariagrazia.celentano@unisalento.it

METODO DI VALUTAZIONE: 

  • STUDENTI FREQUENTANTI: Project Work
  • STUDENTI NON FREQUENTANTI: Test a risposta multipla.

CRITERI DI AMMISSIONE ALL’ESAME

E’ richiesta la prenotazione (esclusivamente on line tramite la procedura informatizzata di Ateneo) con anticipo rispetto alla data di inizio appello. L’orario dell’appello va inteso come indicante l’apertura della sessione di esame.

DATE DI INIZIO E TERMINE DEL CORSO: II semestre – secondo il calendario generale della Facoltà.

CALENDARIO PROVE DI ESAME: Come da calendario di Facoltà.


This post is under “Didattica” and has no respond so far.
If you enjoy this article, make sure you subscribe to my RSS Feed.